La famiglia Nichetti / Nichetto è iscritta nel Libro d’Oro di Murano con:

Ser Franc.o Nichetto q. s. D[ome]nico
Ser Michiel Nichetto q. s. Maffio

Ser Giac.o Nichetto q. s. Zuanne

Ser Gasparo Nichetto q. s. Vettor
Ser Piero Nichetto q. s. [sic]
Ser Dominico Nichetto q. s .Nichetto

Ser D[ome]nico Nichetto d. s. Piero

Cui vennero aggiunti Simon Nichetto figlio del Q.m Dom.co nel 4 giugno 1694 e Zuane Nicchetto q.m Antonio, suoi Figlioli, e Legitimi Discendenti [sic] q. Ant.o nel 5 gennaio 1768 (M. V).

La famiglia Nichetti fu iscritta all'elenco ufficiale della nobiltà italiana nel 1920, e mantenne e confermò l'antico stemma con cui era presente nel Libro d'Oro di Murano(1).


Stemma della Famiglia Nichetti/Nichetto

Lo stemma della Famiglia Nichetti/Nichetto presenta un leone al naturale che si staglia su fondo troncato d'argento e d'azzurro.

Oselle della Famiglia Nichetti/Nichetto

I Nichetti/Nichetto vedono il loro nome e stemma coniato nelle Oselle del (il nome è indicato come appare nel conio):
1699 Deputato Sim Nichetto
1702 Deputato Sim Nichet
1711 Deputato Sim Nichetto
1713 Deputato Vi Nich
1714 Deputato Sim Nichetto
1720 Deputato Sim Nichetto
1721 Deputato Sim Nichetto
1735 Deputato Dom Nichetto
1736 Deputato Dom Nichetto
1739 Deputato Dom Nichetto
1740 Deputato Dom Nichetto
1747 Deputato Fran Nichetto
1748 Deputato Fran Nichetto
1783 Deputato Ant Nichetto
1784 Deputato Ant Nichetto

Personaggi illustri della Famiglia Nichetti/Nichetto

Mons. Giovanni Nichetti (6 luglio 1805 - 8 settembre 1871) che fu parroco di San Pietro Martire.

A Monsignor Giovanni Nichetti l’Abate Vincenzo Zanetti intitolò una orazione quando venne inaugurato un monumento a lui dedicato nella chiesa di San Pietro martire.

L’opuscolo è intitolato Nella inaugurazione del monumento eretto nella chiesa parrocchiale di S. Pietro M. di Murano a Monsignor Illustrissimo e Reverendissimo Giovanni Nichetti protonotario Apostolico a guisa dei partecipanti vicario foraneo, esaminadore sinodale parroco della chiesa suddetta ecc. ecc. Orazione del sacerdote Vincenzo Zanetti – Venezia, dalla tip. Municipale di Gaeteno Longo, 1874.

Molte delle notizie che seguono sono tratte da questa breve biografia tracciata da Vincenzo Zanetti a cui rimando eventualmente gli interessati per ulteriori approfondimenti.

Giovanni Nichetti  nacque a Murano il 6 giugno 1805. Entrato nel 1819 in seminario, veniva assalito da una grave malattia che gli fece perdere il dono della vista.  Il padre, che accompagnava il figlio altrimenti impossibilitato a muoversì, pregò tanto per la salute del figlio, arrivando al paradosso di offrire la propria vista a Dio in cambio di quella dell’amatissimo Giovanni.

E, per fatalità o per prodigio, il padre perse parte della vista e il figlio la riacquistò completamente, continuando nella sua vita di religioso virtuosissimo e colto. Instancabile, Giovanni fu molto vicino ai malati muranesi che vennero colpiti dal vaiolo negli anni 1832 e 1833 e dal colera asiatico negli anni 1835 e 1836, confortandoli continuamente con la sua presenza. Altre epidemie colpirono Murano negli anni 1849, 1855 e 1867 e sempre Giovanni Nichetti, nel frattempo eletto parroco di San Pietro nel 1836,  si prodigò nella preghiera e nell'indefessa presenza accanto ai malati. Aiutò con le proprie finanze intere famiglie e i poveri dell’isola, aumentando a dismisura l’amore che i muranesi provavano per lui.

Fu deputato alla storica Assemblea del 1848-49 presieduta da Daniele Manin, in cui fu proclamato: ”Venezia resisterà all'Austriaco ad ogni costo”. Fu promotore con altri della società di mutuo soccorso fra i maestri di fabbriche di Canna istituitasi nel 1854. Fu nominato protonotario apostolico da Pio IX° nel 1866.

Si sforzò di portare ai massimi livelli  possibili  l’istruzione pubblica a Murano, prima come direttore onorario delle Scuole elementari maschili e femminili e poi come presidente della Commissione scolastica. Si fece promotore della fondazione di una scuola maschile elementare maggiore e di moltissime altre iniziative, volte a seminare cultura ed istruzione tra i giovani e le giovanette dell’isola. Morì di un male incurabile, dopo due anni di indicibili  sofferenze, l’8 settembre 1871.

E' sepolto nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Sulla sua tomba è inciso lo stemma dei Nichetti, arricchito degli attributi della sua carica (sotto).


(1) Un ringraziamento particolare al Sig. Pierluigi Nichetti di Padova, discendente dell'antica famigllia muranese, che mi ha fatto pervenire notizie ed aggiornamenti sulla dinastia dei Nichetti.





Testo ed illustrazioni di Marco Toso Borella
Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini senza l'autorizzazione scritta dell'autore
.

info@isolainvisibile.it
info@marcotosoborella.it
www.marcotosoborella.it