Alla Sirena
A la Serena
(Serena)


Fornace da Smalti e Vetri colorati
L'illustrazione si ispira ad altre insegne commerciali ed immagini coeve alla vetreria.

CRONOLOGIA

Post 1450 - Secondo lo Zanetti, Giovanni Andrea è famoso nella fabbricazione di smalti e vetri colorati che produce nella sua vetreria all’insegna della Sirena. Per la sua maestria, viene citato assieme agli illustri coevi Angelo Barovier e Zorzi Ballarin.
1517 / 1541 - Stando alle parole del grande studioso del vetro Luigi Zecchin, invece, è Filippo de Catanei da Bergamo, decoratore giunto a Murano nel 1483, “…l’iniziatore delle fortune vetrarie di una famiglia qui tuttora attiva…(1)”. Filippo presenta nel 1517 domanda per aprire una fornace per proprio conto. La concessione arriverà poco tempo dopo e a Filippo si associerà il fratello Bernardo de Catanei. La vetreria, naturalmente, sarà sotto il segno della Sirena.
1549 / 1570 - Missier Zuan Domenego de Catansis di Bernardino è vetraio Alla Serena. Gestisce la fornace assieme al figlio -secondo lo Zanetti (2) -o al fratello -secondo lo Zecchin (3)- Vicenzo. Potrebbero aver ragione entrambi: Zuan Domenico, infatti,aveva un figlio e un fratello di nome Vincenzo. Domenico morirà, agiatissimo e rispettato, nel 1580. Verrà sepolto nella tomba di famiglia in San Pietro Martire. Probabilmente la vetreria Alla Sirena ha nel frattempo spento i suoi fuochi da anni, anche se l’insegna, diventata patronimico, resisterà fino ai nostri giorni.

(1)-Luigi Zecchin, Vetro e vetrai…, vol. II, p. 182. (Vedi Bibliografia).
(2)-Vincenzo Zanetti, La Famiglia Serena di Murano…, p. 4. (Vedi Bibliografia).
(3)-Luigi Zecchin, Vetro e vetrai…, vol. I, p. 188. (Vedi Bibliografia).

 



Alla Sirena
A la Serena
(Mestre)

L'illustrazione riproduce quella che con tutta probabilità è stata un'insegna vetraria in pietra, custodita attualmente nel Museo Vetrario di Murano. Parrebbe essere il simbolo di una Fornace all'Insegna della Sirena , appartenuta alla famiglia dei Mestre (come testimoniato dallo stemma sottostante).







Testo ed illustrazioni di Marco Toso Borella

Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione anche parziale di testi ed immagini senza l'autorizzazione scritta dell'autore.

info@isolainvisibile.it
info@marcotosoborella.it
www.marcotosoborella.it

Pagina tratta dal sito: IsolaInvisibile,la Murano della memoria